Gli incommensurabili

Autore:

7,00

L’evoluzione storica e filosofica del concetto di numero

Descrizione

Grandezze commensurabili e incommensurabili e concetto di numero: un viaggio nel mondo dei numeri, in matematica e geometria.

L’affascinante mondo dei numeri

Numeri primi e molto altro

Il saggio affronta gli eventi salienti dell’evoluzione storica e filosofica del concetto di numero. Una sorta di compendio, uno sguardo panoramico dalla numerazione arcaica sumera, agli assiomi dell’aritmetica, ai cerchio con secantinumeri ipercomplessi. Nei vari capitoli si dà un ampio resoconto sugli studi per svelare l’enigma dei numeri primi, delle più interessanti ricerche sulla cosiddetta quadratura del cerchio, sulla sezione aurea trattata con alcune considerazioni nuove e inedite.
Sul piano filosofico è affrontato il concetto dell’Uno da Platone ad Husserl, e quello dell’infinito da Aristotele alla sistemazione data da Georg Cantor. Il testo principale, là dove ritenuto opportuno, contiene alcune dimostrazioni per una più chiara comprensione degli argomenti affrontati, sempre, però, in riferimento alla loro genesi storica. Nelle appendici ci sono approfondimenti, aneddoti, leggende e curiosità.
N.B.: Il testo è corredato da figure per illustrare argomenti, risolvere problemi, dimostrare teoremi.

Un nuovo libro di un autore che si muove molto bene nella matematica

il labirintoRolando Zucchini, ex professore di matematica e geometria, ha dato un notevole contributo all’approfondimento della materia. Il suo obiettivo è di rendere gradevoli le scoperte di questo affascinante mondo. Lo affronta con un approccio particolare: affiancare il pensero filosofico alle definizioni ed ai teoremi matematici.

Possiamo senz’altro comprendere nel capitolo delle grandezze commensurabili e incommensurabili la sua più recente scoperta. Primo al mondo ha dato la dimostrazione della famosa Congettura di Collatz, nel suo libro La congettura di Siracusa (qui accanto: click sulla copertina dell’e-book). Quest’opera è un lustro per la matematica italiana.

 
Formato: epub (2,1 MB). 128 pagine.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This