Convegno internazionale – X Giornate dei Diritti Linguistici (GDL2016)

Valutazione delle politiche linguistiche: quali obiettivi, criteri, indicatori?

14 – 16 Dicembre 2016 Teramo – Giulianova

Coordinatore: Professor Giovanni Agresti

Il convegno linguistico di Teramo – Giulianova è un appuntamento irrinunciabile per chi si occupa, per studio o diletto, delle minoranze linguistiche.
Mnamon ha pubblicato il Vocabolario polinomico e sociale italiano – arbëresh
download gratis

Riflessioni e risposte

Citiamo dalla presentazione del Convegno

L’importanza della valutazione (nel senso di policy analysis) era già chiara agli esperti di politica linguistica negli anni ’70, in particolare in Nord America. Ma è solo a partire dagli anni ’90, e in misura crescente nell’ultimo decennio, che si sono sviluppati strumenti valutativi generali nel campo della pianificazione linguistica.
Va quindi fatto un punto sullo stato dell’arte e sulle linee di sviluppo di ricerca e insegnamento per il futuro in un’ottica interdisciplinare. Anche perché, oltre alla relativa scarsità di pratiche di campo, va segnalata la mancanza di percorsi formativi adeguati che possano rispondere all’esigenza di preparare professionisti in pianificazione linguistica e valutazione delle politiche linguistiche.
La ricerca, l’insegnamento delle politiche linguistiche e la formazione devono trovare il posto che spetta loro nella scuola e nell’università.

Per info: Professor Giovanni Agresti – Università di Teramo

Il programma completo del convegno

Pubblica con Mnamon i tuoi testi per la scuola e l’università

Pin It on Pinterest

Condividi su

Fai conoscere Mnamon anche ai i tuoi amici