Vai al contenuto

I segreti di Casa Corsina

di

Libro giallo ambientato a Mantova: sostituzioni e martelli che cadono.

Libro giallo in italiano ambientato a Mantova di Zagor Borghesi: delitti, sostituzioni di persona, scheletri nell’armadio. I carabinieri di turno riusciranno a far luce nel misterioso delitto?

Mantova, città ai primi posti nella qualità della vita

Il delitto è sotto la scala

Francesco Luca Zagor Borghesi è un fantasista e in questo giallo dimostra la sua fantasiosa verve, mettendo insieme storie ed episodi apparentemente inavvicinabili, fino alla composizione di un razionale mosaico.

Charlie, facoltoso possidente mantovano, trova misteriosa morte nell’androne di uno dei numerosi condomini di sua proprietà. Colpito alla testa con un martello, giace fino a quando il cadavere viene scoperto da Lamberto e Leonardo, figlio e padre, inquilini del primo piano.

Il tragico evento è inspiegabile e ai carabinieri subito accorsi appare come la conseguenza di un efferato quanto misterioso delitto. Partono così le indagini che si svolgono con lentezza e difficoltà, anche a causa dell’inadeguatezza del Maresciallo a capo della Stazione di Carabinieri mantovana. Solo quando questi viene trasferito e il suo collaboratore Saltafossi, decisamente più sveglio, prende il suo posto, si arriverà a dare una soluzione al caso. Veramente definitiva?

I personaggi coinvolti hanno tutti i loro scheletri nell’armadio, a partire proprio dalla vittima, e la storia assume significati ed illuminazioni man mano che i segreti di casa Corsina vengono alla luce.

Le partite della Coppa Rimet

Fanno da sfondo, non del tutto casuale, due edizioni dei mondiali di calcio che hanno visto l’Italia trionfare, quella del 1982 e quella del 2006. Con tanto di formazioni e descrizione delle principali azioni. Ma non si pensi a cronache avulse dal contesto: esse si inseriscono in modo puntuale nella trama investigativa.
Mentre il Mincio si presta ad accogliere confessioni e rimpianti.

Borghesi scrive il suo primo giallo con leggerezza e, ovviamente, con quel distaccato sense of humor che permea a volte i suoi romanzi. La scrittura è concisa, giornalistica e non dà tregua al lettore, come nella migliore tradizione delle storie di suspense.

Audiolibro

Il romanzo è disponibile anche in audiolibro, letto dalla voce pacata di Gianmaria Villani, adattissima al racconto della vicenda. L’ascolto è piacevole: il giudizio dei lettori su audible è di 4,1 su 5.

Libro cartaceo: tascabile, 110 pagine.
eBook: epub (250 kb).
Audiolibro: 3 ore e 38 minuti.

Ti potrebbe interessare…