Il Bollettino di Clio – Postcolonialismo decolonialità
di Associazione Clio '92Il colonialismo non è stato un evento accidentale, tragico ma ormai superato: è stato un passaggio storico necessario e costitutivo lo sviluppo del capitalismo moderno.
Il Bollettino di Clio n. 24 – Postcolonialismo decolonialità
Il numero è dedicato a Postcolonialismo Decolonialità, un campo di studi molto vasto, composito e trasversale, un ambito di ricerca teorica e politica che si confronta con le sopravvivenze del colonialismo non solo in ambito economico e sociale ma anche culturale, razziale ed epistemico.
Da questa prospettiva il colonialismo non è stato un evento accidentale, tragico ma ormai superato: è stato un passaggio storico necessario e costitutivo lo sviluppo del capitalismo moderno. Non riguarda perciò il passato ma l’attualità, sia per la presenza, nella nostra contemporaneità, del neocolonialismo e di un rinvigorito imperialismo, sia perché l’espansione coloniale ha plasmato economicamente, culturalmente, socialmente i paesi colonizzati e simmetricamente tutta la società occidentale, comprese le relazioni umane nonché il sapere, l’arte, la cultura e il nostro sguardo sul mondo.
Formati
ebook: PDF (1,8 Mb)