La Grande Regata
di Sergio AgnisettaLa Grande Regata di Sergio Agnisetta è un viaggio attraverso i mari nella meravigliosa fantasia di un medico di Omegna
Una Graphic Novel del 1944
La Grande Regata è una storia salgariana ambientata sul nostro lago d’Orta, il quale però magicamente si trasforma negli oceani dell’intero mondo, solcando i quali i prahos dei contendenti s’inseguono e si danno battaglia tra mille avventure […].
Scritto e illustrato negli anni della gioventù e della guerra mondiale, il libro è una sorta di moderna graphic novel, che di molto anticipa quelle che oggi vengono correntemente pubblicate, alle quali non ha nulla da invidiare.
Sergio Agnisetta era un notissimo medico omegnese, primario nel nostro ospedale. Nel tempo libero, oltre che alla vela, si dedicava anche al disegno e alla pittura. Le illustrazioni all’acquerello, le straordinarie somiglianze dei personaggi dimostrano una davvero rara abilità e una più che fervida fantasia. Per questo sono sicura che il libro, se avesse avuto l’occasione di conoscerne il manoscritto originale, qui riprodotto con assoluta fedeltà, sarebbe molto piaciuto a Gianni Rodari, che vi avrebbe riconosciuto il suo stesso spirito immaginifico.
Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura della Città di Omegna
Formati
Paperback (A4): 174 pagine
Il libro è disponibile su ordinazione