Vai al contenuto

La vita straordinaria di Jean B. Rowbottom

di

Vita, viaggi, opere e memoria di Jean B. Rowbottom, un’inglese nelle terre del Piave

È giusto ricordarla, se lo merita. Ed anche a noi fa bene tenerne vivo il ricordo. Non dimenticare il suo sguardo dolce, la sua voce gentile. A tutti quelli che la hanno conosciuta e frequentata è mancata fin da subito.

Ma come è possibile che non ci sia più la Jean? Ce lo siamo chiesto in molti e ne abbiamo immediatamente percepita l’assenza.

La sua è stata un’esistenza piena e vissuta intensamente, ce ne rendiamo conto ora che non c’è più. La paziente opera di Pierantonio Foltran, con le sue interviste a molti che con Jean hanno condiviso lavoro, impegno e tempo libero, rendono evidente a tutti noi che la sua è stata una vita complessa, tutt’altro che banale.

Ma ci stiamo anche accorgendo che Jean ha sempre manifestato una notevole discrezione, tenendo separate le varie situazioni, gli ambiti e le persone frequentate, non per ritrosia bensì per naturale propensione del suo carattere.

Saremo in molti a dover ammettere, leggendo queste interviste, che di Jean sapevamo poco, conoscendo di lei solo quello che condividevamo direttamente e personalmente.

 

In copertina: Illustrazione e progetto grafico di Giorgia Corrocher

 

Si ringrazia per il contributo economico l’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Recensione

 articolo di giornaale

Formato

eBook: epub 1,4 Mb

Paperback (A5): 156 pagine illustrate

Ti potrebbe interessare…