
Shoah e nazismo
Marchi Associazione Clio '92, Ernesto PerilloStoria della shoah nel contesto dell’ideologia e del movimento nazisti
Storia della shoah nel periodo storico che ha visto al potere il partito nazionalsocialista in Germania, con la catastrofe della seconda guerra mondiale.
Insegnare a non dimenticare
Non un semplice fatto storico
“L’insegnamento della Shoah” – come sostiene Enzo Traverso – “non può ridursi alla semplice illustrazione di un evento della storia, ma implica una riflessione sociale ed etica sui nostri valori, il nostro rapporto con il passato e il nostro comportamento sul presente. “
Una riflessione che deve coinvolgere prima di tutto ciascuno di noi, in quanto adulti e docenti e, partendo da qui, essere anche per le nuove generazioni un’occasione di conoscenza, storicizzazione, critica, coraggio e assunzione di responsabilità.
Ernesto Perillo
Una disamina completa ed esauriente
Ernesto Perillo mette in evidenza i fatti storici fondamentali, inserendoli in un contesto di insegnamento alle generazioni che vivono il presente. Attraverso questo testo sarà forte l’invito a non dimenticare.
Numerosi esercizi da svolgere da parte degli alunni consentono di sviluppare i singoli argomenti, storici – geografici – sociali.
L’indice consente di cogliere la completezza nello sviluppo della tematica. La bibliografia finale è particolarmente ricca, utile a chi desidera dedicarsi ad ulteriori approfondimenti.
Puoi scaricare l’indice completo.
Ai docenti
PremessaIl presente
1. Quel che resta di AuschwitzIl passato
2. La shoah nel contesto della seconda guerra mondiale
3. Gli ebrei nell’Europa del primo Novecento: un quadro molto differenziato
4. L’ascesa del nazionalsocialismo: dalla repubblica di Weimar alla presa del potere da parte di Hitler (1919-1933)
5. Lo stato nazionalsocialista come stato totalitario (1933-1939)
6. L’espansionismo nazista e le conquiste belliche del Terzo Reich (1938-1945)
7. Verso la soluzione finale degli ebrei. Le altre vittime (1938-1945)
8. Perché la Shoah? Gli storici di fronte allo sterminio nazista degli ebrei d’EuropaIl ritorno al presente
9. Ripensare AuschwitzBibliografia
Dell’autore, pubblicato da Mnamon, il saggio Le storie d’Italia nel curricolo verticale.
Clio ’92
L’Associazione Clio ’92 è alla costante ricerca di metodologie didattiche innovative, con le quali formare gli insegnanti e, a cascata, gli allievi per metterli in grado di inserire nella vita quotidiana quanto appreso da quell’importantissima materia che è la Storia.