Diario di un uomo
di Graziano Di BenedettoNon è facile amare, soprattutto se si è “diversi”. Un diario, la testimonianza di un dramma individuale e universale.
L’amore omosessuale, le difficoltà che ancora oggi un giovane trova nell’ostracismo di una società retrograda che non sempre accetta la diversità.
L’accettazione del diverso
Amore negato
“Somebody to love” è il titolo di una celeberrima canzone dei Queen, le cui note sono ascoltate da Davide durante una notte di grande condivisione emotiva con la sua amica Marghy.
“Qualcuno da amare”… In questa semplice espressione è racchiuso il senso di tutta la vita del protagonista del romanzo.
Eppure non è facile amare, soprattutto se si è “diversi”, se si è omosessuali, se si vive tutto ciò con un costante senso di colpa. Era difficile l’accettazione dell’omosessualità negli anni ’80 (anni in cui è ambientata la storia). Ma non è facile nemmeno nella nostra epoca, in cui rigurgiti di omofobia esplodono ancora in tutta la loro violenza.
Per questo motivo la storia di Davide è quanto mai attuale. L’amore negato, l’amore violentato, l’amore identificato come bene puro (“in fondo l’amicizia non è amor senza sesso?”) accompagnano come costanti presenze il protagonista.Intorno a lui si muovono molti personaggi, tutti sapientemente tratteggiati con rigore analitico e finezza psicologica dall’autore, Graziano Di Benedetto.
Il percorso di Davide, un uomo che reclama disperatamente il diritto di essere riconosciuto in quanto tale, è affidato alle pagine di un diario, testimone muto di un dramma non solo individuale ma anche universale.
Dalla prefazione di Rossana Lamberti
Libri sociali
Graziano Di Benedetto scrive romanzi. Ma si tratta di quadri della società, delle storture, delle sofferenze che l’uomo infligge all’uomo.
In questo roimanzo affronta l’omosessualità e l’amore omosessuale, come in Libro d’estate. Sono due approcci diversi, entrambi trattati con occhio clinico. Di Benedetto infatti nel suo lavoro è in continuo contatto con la sofferenza delle persone. In Dietro una mano tratta invece della violenza sulle donne.
Un autore da seguire con attenzione, che disvela mondi.