Gracchi e Kennedy – La storia va in scena

Autore:

5,00

Seguito “sceneggiato” della biografia Gracchi e Kennedy: un incontro attraverso il tempo e lo spazio tra personaggi di epoche e luoghi lontani.

Descrizione

Interpretazione di personaggi storici a teatro per approfondire le tematiche delle loro vite.
È il seguito del libro “Gracchi e Kennedy – Vite parallele”.

Trama e personaggi

Lo sfondo dei fondamentali storici

Civiltà – Se Roma, all’età dei Gracchi, aveva sottomesso la Grecia, ma rimase sottomessa per cultura, può affermarsi che all’età dei Kennedy sussisteva un uguale rapporto tra le realtà statuali omogenee di Stati Uniti ed Europa?

Ideologia – Quale fu l’ideale di Gracchi e Kennedy? Cercarono davvero il bene della collettività talchè non sussistessero eccessi di povertà e di ricchezza idonei a fomentare odio e conflitti? Perseguirono davvero la giustizia e l’equità in solidarietà sociale?

Movente – Su quali istanze Gracchi e Kennedy sovvertirono la tradizione di famiglia privilegiata e quale fu il movente che li orientò sul fronte opposto alle prerogative di nascita. Forse un nobile ideale altruistico o la più smodata ambizione?

I personaggi in scena

schema dei personaggi in scena coi Gracchi e i Kennedy

Il tutto è rappresentato in un dialogo tra personaggi di epoche e luoghi lontani: da Platone a Sant’Agostino, da Aristotele a Dante o Machiavelli ed altri fino a Papa Giovanni Paolo II. A turno gli attori calcano il palcoscrenico ed interrogano i fratelli Gracchi e Kennedy, che puntualmente rispondono alle domade. Attraverso questa interpretazione di personaggi storici a teatro l’autore fa emergere la storia delle due epoche.
Con un colpo di scena, entra infine Jacqueline Kennedy:

Entra in scena Jacqueline Kennedy. Veste un elegante tailleur color pesca, al collo un filo di perle; dai polsi della giacca sporgono delicati trini bianchi; la statura eretta e alta, le scarpe senza tacco, la mano destra stringe delicata un paio di guanti bianchi. L’insieme trasmette il senso di un’eleganza pacata, non appariscente ma ricercata.
Uno scranno viene posto nel mezzo del consesso…

 
Guarda il trailer
 

 

Formato: epub (925 Kb). Pagine: 275

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This