Gracchi e Kennedy – Vite parallele

Autore:

5,00

La biografia comparata sui fratelli Gracchi e Kennedy, con il metodo plutarcheo. In epoche diverse le potenze mondiali e i personaggi al potere.

Descrizione

Libri di biografie di personaggi storici che hanno da sempre appassionato chi getta uno sguardo nel tempo. i fratelli gracchi

Questa è una biografia comparata sui fratelli Gracchi e Kennedy, elaborata secondo il metodo plutarcheo fondato sul confronto fra uomini e civiltà.

Condottieri del loro tempo

Sorprendenti analogie

i fratelli kennedyStupefacenti analogie trasversali caratterizzano vita, morte, miracoli di Tiberio, Caio, John e Robert, nelle rispettive realtà di tempo e luogo.
Nati da famiglia in vista e molto ricca, incardinati in realtà statuali dominanti e in ascesa, questi uomini furono ambiziosi e idealisti, coraggiosi e affascinanti.
Pervennero a considerevoli gradi del potere, l’uno dopo l’altro, per cessione morale del testimone e, schierati dalla parte dei deboli, agirono da autentici democratici e audaci riformatori.
Perirono di morte violenta, per mandato degli avversari o di lobbies da loro disturbate.
Se il termine lobbies era ignoto in Roma, non lo era il concetto (sodalitates). Eccettuato dunque tale trascurabile dettaglio, spicca come i cenni biografici dipingano Gracchi e Kennedy in completa fungibilità.Francesco Di Pietro

Leggere la storia

La lettura, cioè l’interpretazione dei fatti storici, conduce inevitabilmente a similitudini e confronti.
È quello che ha fatto e continua a fare Francesco Di Pietro, con i suoi libri di biografie di personaggi storici. Tutto è attentamente vagliato e documentato, secondo la corretta cronaca storica. Tuttavia i personaggi vengono osservati attraverso una lente inusuale. Una nuova luce, grazie allo studio delle vite parallele, è gettata sulle loro azioni. Si scoprono risvolti che la storiografia tradizionale non riusciva a svelare.

Il metodo Plutarcheo è alla base della ricerca. Tuttavia Di Pietro dà una sua impronta, soprattutto nel seguito di questo libro. Qui si inventa un avvincente dialogo di tipo teatrale, che attraversa i secoli in un confronto appassionante.
 
Guarda il video trailer

 

Formato: epub (1,1 Mb). Pagine: 356.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This