Sangue misto

Autore:

5,00

Storia dei popoli Rom e Sinti, un quadro a tinte forti. Le migrazioni e le emarginazioni, una costante nella storia dell’umanità.

Descrizione

Rom e Sinti: popoli del mondo

Storia di un genocidio

La Storia non è sempre la pagina della memoria scritta dai vincitori. Essa è anche la sbiadita narrazione scolpita dal sudore e dal sangue degli sconfitti e degli ultimi. Quelli che silenziosamente, al ritmo delle fatiche e delle sofferenze quotidiane, ne hanno cambiato il corso mutando il destino dei propri figli. È la posizione di chi scrive la Storia che ce ne offre una parziale narrazione. Così come è la prospettiva di colui che la osserva e la decifra che ne cambia il giudizio.

Ieri come oggi sono le migrazioni umane, compiute da chi per conflitti o per fame, fugge dal territorio di origine, gli eventi di rottura. Con essi si aprono i nuovi capitoli della Storia. A noi la responsabilità di saperci collocare da una parte o dall’altra, dentro o fuori le mura. Le mura della città medievale che ieri scacciava le comunità rom di passaggio. Le mura della Fortezza Europa che oggi seppellisce i migranti nel cimitero chiamato Mediterraneo.
Un nuovo libro di storia per non dimenticare.

Un romanzo con finalità sociali

Zagor Borghesi è generalmente scrittore leggero e comico. Lo testimoniano i suoi libri pubblicati con Mnamon. Ogni tanto però si immerge negli studi storici. Ama le memorie che rivelano fatti nascosti o meno noti.
Dimostra anche una sensibilità non comune nel cercare nella società i riferimenti alle storie che racconta. Lo dimostra con il rapporto che ha costruito con l’Associazione dei Rom e Sinti.

Dalla Prefazione di Carlo Stasolla, presidente Associazione 21 luglio
I proventi di questo volume sono a favore dell’Associazione 21 luglio Onlus, organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza. L’associazione, che è composta da rom e non rom, è apartitica, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia.

Formato: epub (309 kb) e pdf (1,6 Mb). 105 pagine.
L’acquisto del libro consente di scaricare entrambi i formati.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This