Usi e abusi del potere – Storie di mobbing nella scuola

Autore:

Un grave problema sociale: il mobbing nella scuola,

COD: 9788869493188 Categorie: , Tag: , , , , Autore:

Descrizione

Un grave problema sociale: il mobbing nella scuola,

La scuola sotto la lente d’ingrandimento

Mobbing tra colleghi

Quando si pensa al mobbing nella scuola, si pensa al bullismo ed alle prepotenze tra ragazzi, dimenticando gli insegnanti.
Per meglio dire, si pensa anche agli insegnanti in termini degli abusi che questi sopportano da parte degli alunni stessi.
Invero, anche la scuola è un ambiente di lavoro e, come in molti altri luoghi, i conflitti fra colleghi e con i superiori non sono sempre intonati al quieto vivere ed alla collaborazione.
In questo libro Olga Serina racconta in prima persona le sue esperienze negative che le è capitato di vivere nel corso della sua carriera scolastica.
È un’opera meritoria, in quanto mette in luce i caratteri, le invidie, le incomprensioni che si celano dietro le quinte e che non contribuiscono di sicuro alla serenità che gli educatori dovrebbero avere o mostrare davanti agli alunni.
Il libro è scritto bene, con un crescendo di avvenimenti che crea una certa suspense e che coinvolge il lettore, tanto da farlo parteggiare per l’una o l’altra parte.

La buona scuola

Nella seconda parte del libro, si parla della buona scuola e l’autrice si sofferma ad esaminare gli inconvenienti che si riscontrano, dispensando consigli e pareri sui comportamenti da adottare.
Sembrerebbero suggerimenti scontati, la normalità, ma evidentemente così non è, come altri episodi ci insegnano. In essi si scorge una buona dose di saggezza e di obiettività e c’è da augurarsi che essi vengano letti e fatti propri dagli insegnanti o da chi sulla scuola deve sorvegliare, come per esempio nell’intelligente capitolo sulla videosorveglianza nelle aule.
Serina conclude con un episodio finale che potrebbe stare nella prima parte, trattando ancora delle angherie cui a volte si è sottoposti da supponenti e disonesti superiori. In questo racconto possiamo intravvedere un riassunto dei capitoli precedenti e l’autrice ammonisce a mantenere la guardia alta, se veramente si vuole orientare la scuola verso una “buona scuola”.

Artista, scrittrice, insegnante

Un multiforme ingegno, Olga Serina, impegnata in tutte le attività che le sono congeniali e che esercita attivamente. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, diventa insegnante di Educazione Artistica. Nei suoi scritti traspare spesso la sua esperienza personale, anche se in genere si affida a personaggi di fantasia. Vive in provincia di Milano.

Libro cartaceo: tascabilie, 112 pagine.
eBook: epub, 330 kb.
La copertina è una creazione dell’autrice del libro.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This