La quadratura del cerchio

Autore:

5,00

La verità sulla soluzione del più classico dei problemi di geometria, con la dimostrazione che non… si può dimostrare!

Descrizione

Storia e descrizione del problema della quadratura del cerchio: un’analisi approfondita di un affascinante quesito geometrico e matematico

Antichi problemi di geometria

Un problema irrisolto

Assieme alla trisezione dell’angolo e alla duplicazione del cubo, la quadratura del cerchio è uno dei problemi classici la cui risoluzione ha impegnato i matematici per oltre duemila anni.

Lo studio di questo antico problema proseguì anche dopo che la Reale Accademia delle Scienze di Parigi, nel 1775, si rifiutò di visionare le innumerevoli presunte soluzioni. E proseguì dopo che Ferdinand von Lindemann, nel 1882, dimostrò la trascendenza dell’invariante π.

In questo corto – saggio si dà un ampio resoconto dei più importanti e interessanti tentativi. Se da una parte essi non condussero alla meta agognata, dall’altra stimolarono studi sempre più approfonditi del problema. Essi permisero di svelare i segreti contenuti nel numero π, e il raggiungimento di notevoli progressi in matematica. Fu l’avvento dell’analisi matematica a stabilire definitivamente che il problema della quadratura del cerchio non ammette soluzione, e a fornire una logica giustificazione a questa ineluttabile verità.

Non solo geometria

dimostrazioni teoriche per la storia e descrizione del problema della quadratura del cerchioL’argomento si presta ad un approfondimento non solo dal punto di vista scientifico. Tali e tanti sono stati gli studiosi che lo hanno affrontato da permettere una cronistoria storica che attraversa periodi brillanti per l’umana intelligenza. Per questo il libro affonta storia e descrizione del problema della quadratura del cerchio, che non possono essere scisse e procurano un apiacevole lettura anche a chi matematico non è.

L’autore, Professore di matematica e geometria, ci ha abituati a questo tipo d lettura.

Rolando Zucchini infatti passa con leggerezza dalle formule e dalla spiegazione dei teoremi alle curiosità storiche.Descartes studioso in un ritatto di Manara

Il testo è corredato da numerose figure.

Formato: epub. 39 pagine. 965 kb.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This