La duplicazione del cubo

Autore:

6,00

Storia, geometria, algebra e soluzioni di un antico problema che ha impegnato i matematici per oltre duemila anni

Descrizione

Tra i problemi irrisolti di geometria, la duplicazione del cubo, così come la trisezione dell’angolo e la quadratura del cerchio, hanno impegnato i matematici per oltre duemila anni. In questo breve saggio si dà un ampio resoconto delle più interessanti soluzioni. Vi si traccia inoltre la cronistoria dei diversi tentativi.

Una risoluzione impossibile

Svariati tentativi

cerchio e secantiGli enigmi irrisolti hanno da sempre appassionato le brillanti menti degli scienziati. In particolare i problemi irrisolti di geometria e di matematica sono forse i più noti.
Già gli antichi greci escogitavano dimostrazioni ottenute mediante procedimenti algebrici e geometrici, quali la tripla proporzione di Ippocrate, la curva di Diocle detta cissoide, la curva gobba di Archita, e altri. Con l’avvento dell’algebra moderna si è dimostrato che la risoluzione del problema della duplicazione del cubo, con l’uso esclusivo della riga e del compasso, è praticamente impossibile.

Un professore di matematica che ama la storia

ritratto di talete

Talete

Rolando Zucchini, Professore di Matematica e Geometria, ci ha abituato a trovare nei suoi libri raffinati ragionamenti sui problemi. I teoremi vengono spiegati con abbondanza di figure e di formule. Alcuni sono dedicati ad un pubblico esperto. Per tutti viene proposta una spiegazione che sia alla portata di chi esperto non è.
In aggiunta si trovano aneddoti e curiosità sugli studiosi che si sono cimentati, con notizie biografiche e storiografiche.
Insomma, il libro lo possono gustare tutti i lettori.
Dello stesso tenore sono gli altri studi da lui pubblicati con Mnamon: Il quinto postulato, Gli asintoti, Gli incommensurabili.
Ultimo in ordine di tempo ma non certo di importanza: La congettura di Siracusa. Qui, primo al mondo, dà la dimostrazione della famosa congettura di Collatz, indimostrata da oltre ottanta anni.

 

Formato: epub (2,3 Mb). Pagine: 53.

 

carrello Se preferisci leggere su carta, acquista il libro su Amazon, per consegna in pochi giorni.

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This