Il Presente e le sue storie. Come insegnare una nuova Storia generale a scuola
di Associazione Clio '92Presente e Passato nell’insegnamento della Storia attraverso nuovi metodi didattici
La Storia è un bene comune
Siamo ovviamente d’accordo. Ma occorre subito precisare che per dare dignità nelle scuole a questa disciplina è necessario ripensarne i contenuti, le metodologie di insegnamento e apprendimento, le finalità formative.
In breve mettere in discussione il canone tradizionale di una storia che sempre meno appassiona, interessa, coinvolge studentesse e studenti. E forse le/gli stessi docenti chiamati a insegnarla.
Con questa sfida l’Associazione Clio ‘92 si confronta da tempo. Il volume “Il Presente e le sue storie” propone un’altra importante tappa della ricerca di una nuova storia generale scolastica. Presupposti essenziali: riconnettere il passato con il presente, riconsiderare le rilevanze storiografiche di una diversa rappresentazione del passato, costruire nuovi sistemi di conoscenze capaci di essere utili strumenti di lettura della complessità del mondo e delle sue storie.
I contributi della prima parte del libro approfondiscono le diverse prospettive e articolazioni della nuova storia generale scolastica a partire dai saperi pre-disciplinari della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria fino a quelli più strutturati ed esperti della scuola secondaria di secondo grado. Nella seconda parte si affrontano le questioni più operative legate a possibili percorsi didattici in classe. In un legame tra teoria e pratica che non vuole dimenticare la loro reciproca implicazione e necessità.
Perché la storia sia davvero un bene comune è dunque necessaria un’altra storia. Anche con questo libro Clio ’92 cerca di di dimostrare come ciò sia possibile.
Insegnare la Storia
L’associazione Clio ’92 sente profondamente l’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento-apprendimento della storia e da anni cerca di dare risposta a questo bisogno.
Elaborazioni e sperimentazioni in questo senso sono già state avviate da anni dall’associazione Clio ‘92.
Contenuti
A cura di Ernesto Perillo
Dopo la presentazione del curatore, il volume si articola in due parti:
La prima parte riguarda gli interventi di Ivo Mattozzi, Cristina Cocilovo, Luciana Coltri, Maria Teresa Rabitti, Maria Catia Sampaolesi, Maria Elena Monari, Maurizio Gusso, Elisabetta Serafini e Marco Tibaldini.
Nella seconda parte del volume vengono affrontate problematiche e progetti attraverso i laboratori coordinati da Luciana Coltri, Ornella Mandelli, Mariarosa Ritonnale, Monica Bussetti, Cristina Carelli e Maila Pentucci, Livia Tiazzoldi, Maria Teresa Rabitti, Maria Catia Sampaolesi, Cristina Cocilovo e Maurizio Gusso.
All’interno, grafici e immagini corredano interventi e laboratori.
E-book: PDF (5,4 Mb), 380 pagine.