Una nuova storia generale da insegnare
di Associazione Clio '92Come insegnare la storia per comprendere la realtà di oggi
Come insegnare la storia in un panorama che dimostra con crudo realismo quanto gli allievi siano lontani dagli insegnamenti di questa fondamentale materia?
Come la storia generale insegnata a scuola può risultare interessante per gli allievi?
Insegnare la storia
Una sconcertante realtà
Quando vengono riportate dalla televisione o dai giornali certe risposte fornite dai giovani e non solo da loro, sui fatti fondamentali della storia Italiana o europea o peggio ancora mondiale, proviamo vergogna e irritazione ma soprattutto preoccupazione.
Allora che fare? Rassegnarsi?
L’associazione Clio ’92 sente profondamente l’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento-apprendimento della storia e da anni cerca di dare risposta a queste domande.
Quali conoscenze significative deve proporre per essere utile a comprendere la realtà di oggi e fornire la possibilità di progettare il futuro?
Questo volume dà conto delle relazioni e dei laboratori che si sono tenuti durante la XXIII edizione della Scuola Estiva di Arcevia nell’agosto 2017, oltre che delle elaborazioni e delle sperimentazioni già avviate da anni dall’associazione Clio ‘92.
Contenuti
Il libro è curato da Luciana Coltri, Daniela Dalola, Maria Terese Rabitti
Dopo la presentazione delle curatrici, il volume si articola in quattro parti:
Le questioni generali e fondamentali, con gli interventi di Ivo Mattozzi, Maurizio Gusso, Ciro Elio Junior Saltarelli
Alcune dimensioni, alcune tematiche e alcuni strumenti necessari, con gli interventi di Antonio Brusa, Vincenzo Guanci, Elisabetta Serafini, Maria Teresa Rabitti
Alcune proposte di applicazione didattica: Relazioni e laboratori, con gli interventi di Maila Pentucci, Paolo Coppari, Marco Tibaldini
Altri laboratori: Elaborazione di piani di lavoro annuali, con gli interventi di Luciana Coltri, Ornella Mandelli, Daniela Dalola, Laura Valentini, Catia Sampaolesi, Vincenzo Guanci, Paola Lotti
All’interno, grafici ed immagini a supporto dei concetti e delle esperienze.
E-book: epub (8,8 Mb), 204 pagine.